);

Comunicazione e Grafica

Le immagini che comunicano

Il concetto di progettazione grafica più conosciuto come “graphic design”, fa riferimento ad una strategia creativa visiva legata a una precisa operazione di marketing. Nel caso specifico del settore pubblicitario, le immagini hanno un ruolo cruciale: anche quando accompagnate da un testo devono avere da sole la forza di comunicare valori e messaggi ben precisi.

Un po’ di storia:

La grafica pubblicitaria si sviluppa e prende la forma attuale con la rivoluzione industriale.

Con gli anni la massiccia produzione di merci e la nascita di radio e tv porta allo sdoganamento di una vera e propria forma espressiva legata ai messaggi pubblicitari, ormai non più semplici annunci promozionali, ma veri e propri prodotti grafici e testuali elaborati, in cui ogni elemento è studiato per colpire, attrarre e fissarsi nella memoria del consumatore.

Empatia e comunicazione:

tecniche di marketing

Col tempo la grafica pubblicitaria è divenuta la somma di tutto questo.

Vere e proprie piccole opere d’arte sono state prodotte a partire dagli anni ’60.
Manifesti iconici, in Italia e nel mondo, hanno lasciato il segno fatto scuola.
L’uso dei font, lo studio cromatico, gli elementi della fotografia artistica: tutto contribuisce a creare un insieme non solo esteticamente piacevole ma funzionale al raggiungimento di precisi obiettivi.

La grafica ai tempi del web Dagli anni ’80 ad oggi la grafica pubblicitaria ha assecondato la rivoluzione digitale che ha cambiato il modo di comunicare e, di conseguenza, di fare pubblicità.

Con l’avvento dei social network, soprattutto, il graphic design ha seguito nuove dinamiche comunicative.
I tempi sono diventati più dinamici, il linguaggio visivo sempre più legato a logiche di viralità e funzionale alla fruibilità via social.

Immagina in digitale

…e pianifica

Fare grafica pubblicitaria oggi significa sempre più comprendere le esigenze del cliente, gli obiettivi del suo business e tradurre tutto in immagini semplici, dirette, accattivanti.

Bisogna parlare oggi la stessa lingua del web e farlo secondo i suoi tempi.

Bisogna stare sul pezzo, comprendere e se possibile anticipare i trend e cavalcare l’onda della viralità.

L’immagine di un business online è ormai l’80% del suo biglietto da visita.

Grafica pubblicitaria fai da te

Il nostro team grafico è altamente specializzato, allo stesso tempo giovane e fresco e conosce bene i linguaggi visivi in cui si muove.

Questo fa la differenza perché, presta attenzione, essere social e digital non significa improvvisarsi.

Il cugino che sa editare un’immagine in photoshop non saprà comunicare mission e vision della tua azienda, non saprà raccontare il tuo brand attraverso il logo, la giusta scelta di cromie e immagini e una precisa brand identity.

Il rischio che corri con la grafica fai da te è alto e ti servirà un conto molto salato.

Insieme al nostro team potrai trovare la giusta immagine per l’identità del tuo brand e una strategia visiva che, unitamente a quella più ampia di marketing, ti faccia raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Dai un’occhiata da vicino. Noi lo facciamo così!

CONTATTACI ORA
Ciao, hai bisogno di aiuto? Parla con noi cliccando sull'icona di WhatsApp
Powered by