);

Brand identity

Definire l’identità di un brand

Un brand senza identità è un contenitore vuoto.

Si perché un marchio, in quanto tale, è fatto di un insieme di caratteristiche, sia materiali che immateriali: non solo logo e naming ma anche valori, emozioni, informazioni.

Un brand ha in sé tutto questo e il consumatore deve poterlo percepire a colpo d’occhio. L’identità di marca va costruita in modo da comunicare al consumatore potenziale tutte queste associazioni e va declinata in supporti ed elementi tipici della comunicazione on e off line.

Qui entra in gioco l’immagine coordinata aziendale e qui entriamo in gioco noi.

Immagine coordinata: un’orchestra comunicativa

Ecco come sviluppare un’immagine Aziendale

L’immagine coordinata di un’azienda si realizza quando ogni fenomeno comunicativo del brand comunica in modo coordinato e coerente.

Ogni colore, forma, linea, qualsiasi elemento replicato su qualsiasi supporto deve parlare al consumatore del tuo brand, dei suoi valori, della sua storia.

In pratica chiunque vede quella particolare sfumatura associata a quel determinato font deve poter dire “Hey, è proprio il brand X!”.

Quando ci riusciamo, abbiamo posato il primo mattoncino (quello più importante!) nella costruzione dell’identità del tuo brand.

Costruire una brand identity

il nostro metodo

Capita più spesso di quanto si immagini che un progetto sia bellissimo e ricco di potenziale ma non riesca a decollare perché non viene comunicato nel modo giusto.

Ma cosa si intende con “modo giusto?” Non esistono formule scientifiche o schemi da seguire perché ogni business, ogni azienda, ha la sua anima.

Però esiste la tecnica, il metodo, una serie di “regole” scritte e non, affinate con lo studio e l’esperienza e che con una buona dose di buon senso possono essere applicate e plasmate a seconda delle esigenze, caratteristiche e obiettivi di un progetto.

Il plus del nostro team è riuscire a individuare questi obiettivi insieme al cliente e delineare l’identità del business in modo chiaro e preciso e, laddove questa è ancora in fase embrionale, definirla. Fatto ciò, si può cominciare a costruire la brand identity.

Ascoltare, emozionarsi, progettare

Noi di Libellula Grafica Lab abbiamo un preciso metodo di costruzione della brand identity, frutto di anni di studio ed esperienza sul campo.

Ci piace considerare la brand identity come un insieme di segni attraverso cui raccontare l’anima del brand.
Ma per far questo occorre non solo sensibilità, empatia e intuizione: serve, come sempre, una solida base strategica e tanta tecnica.

Per questo costruiamo l’identità del brand unendo la parte creativa e quella strategica del nostro team, applicando alla progettazione strumenti e tecniche sempre nuove, studiando a fondo le nuove tendenze con un occhio ai competitors internazionali.

Al centro di tutto c’è però una sola costante: le esigenze del cliente. Le ascoltiamo e poi le raccontiamo attraverso il nostro progetto

Dai un’occhiata da vicino. Noi lo facciamo così!

CONTATTACI ORA
Ciao, hai bisogno di aiuto? Parla con noi cliccando sull'icona di WhatsApp
Powered by