);
Instagram Checkout | Libellula Grafica

Instagram Checkout: Lo shopping diventa social

Arriva Checkout, la nuova funzionalità di Instagram che permette di fare acquisti direttamente dalla piattaforma, senza passare per siti terzi. Vediamo come funziona.

Già da un annetto a questa parte Instagram si è mosso nella direzione dell’e-commerce introducendo lo “Shoppable post”. Si tratta di una nuova modalità di contenuto in cui è possibile taggare un prodotto dal proprio e-commerce. Così l’utente che si imbatte nel post può raggiungere facilmente la pagina del sito web in cui completare l’acquisto.

Cosa cambia con Checkout? La vendita potrà essere completata direttamente sul social network snellendo moltissimo il processo. Ecco l’iter: all’interno di un post Shoppable (quelli in cui è presente l’icona di una borsa), cliccando sul tag compare un pop-up con i dettagli e il prezzo del prodotto; con l’aggiunta del pulsante “Checkout on Instagram” sarà possibile inserire le proprie preferenze, completare l’acquisto e monitorare l’ordine stesso dalla piattaforma.

Al momento Checkout è ancora in versione beta, attivo solo negli Stati Uniti e per una cerchia ristretta di brand. In futuro la funzionalità sarà sicuramente implementata, consentirà di comprare anche più di un prodotto alla volta e verrà resa disponibile in altri paesi. Non ci resta che aspettare!

E tu? Conosci tutte le potenzialità di Instagram per promuovere la tua attività? Scopri con noi come gestire al meglio i tuoi canali e sfruttare i vantaggi del social business. Contattaci! 🙂

Ciao, hai bisogno di aiuto? Parla con noi cliccando sull'icona di WhatsApp
Powered by