Roberta Di Guida
Esperta in Marketing e Comunicazione Aziendale
Dopo aver intrapreso il percorso di studi universitari e svolto 2 master in comunicazione digitale d’impresa, ha implementato le sue competenze lavorando con ampio successo a progetti di web marketing per Aziende nazionali e internazionali.
Grazie alle sua abilità ha gestito con successo oltre 190 clienti e più di 500 progetti con il raggiungimento dell’obiettivo prefissato dal cliente.
Il suo plus assoluto è la comunicazione empatica con ogni cliente e la gestione dei problemi legati alla produzione e risultati
Skill
- Sviluppo di relazioni strategiche e a lungo termine con Aziende Medio – Grandi
- Studio della concorrenza e gestione degli obiettivi nel tempo,
- Analisi ed un’attenta comprensione del business plan del cliente;
- Instaurare un rapporto di fidelizzazione con i clienti ed i suoi consumatori;
- Sviluppo delle strategie commerciali volte ad incrementare il fatturato aziendale.
- Gestione delle risorse interne all’agenzia e monitoraggio delle operazioni
Nessuno farà molta strada negli affari se non sarà in grado di lavorare con gli altri.
Chi è e cosa fa l'Account Manager?
Il Management Aziendale è la disciplina che si occupa di sviluppare e implementare strategie commerciali. Con l’avvento di nuove tecnologie capaci di creare, modificare e ottimizzare il business di molte attività o organizzazioni e grazie alle numerose conseguenze positive provocate dalla rivoluzione digitale, alcune figure professionali hanno affrontato un’evoluzione.
Ne è un esempio la figura dell’Account Manager, oggi Web Account Manager, conosciuto anche come Digital Account Manager e Online Account Manager.
Il suo principale obiettivo è quello di massimizzare le vendite dei prodotti/servizi e raggiungere gli obiettivi prefissati da un cliente azienda.
L’Account Manager è il responsabile della gestione, sviluppo e mantenimento dei clienti di un’azienda, e del consolidamento del business aziendale. Il suo compito principale è gestire i rapporti tra l’impresa e i clienti, per i quali è un punto di riferimento.
Lavora a stretto contatto con tutti i membri del team, ed è l’anello di congiunzione tra il reparto operativo e le esigenze dei clienti.
Gestione dei rapporti con i clienti
Gestisce il rapporto con i clienti, soprattutto dal punto di vista commerciale, fornisce assistenza per ogni problema o necessità ed ha la responsabilità della soddisfazione e fidelizzazione della clientela. Questa figura ha anche il compito di parlare di fronte ai media e di rappresentare l’impresa per la quale lavora, durante comunicati o conferenze.
Quali competenze ha l'Account Manager?
Le principali abilità e competenze:
- Conoscenza del funzionamento dei principali software per la gestione dei clienti (CRM – Customer Relationship Management)
- Doti di comunicazione e Conoscenze in ambito marketing
- Conoscenza approfondita degli strumenti di digital marketing, delle piattaforme web e dei più diffusi social media
- Esperienza nell’implementazione e nell’ottimizzazione delle campagne di advertising sui principali motori di ricerca
- Capacità di creare contenuti e, in generale, capacità di content marketing
- Conoscenza delle principali tecniche di scrittura SEO per l’ottimizzazione delle ricerche organiche online • Esperienza nel servizio di customer care e la gestione degli account
- Conoscenza delle tecniche per l’ottimizzazione del conversion rate
- Capacità reportistica sulla base degli analytics che monitorano le prestazioni dell’azienda online
- Capacità di utilizzo di strumenti quali Google Trends, SEOZoom, SEMrush, Similarweb e Google Ads Esperienza pratica con i principali CMS – Content Management System (WordPress, WIX, Weebly…).
Inoltre, per vendere il prodotto deve essere in grado di comunicare le sue caratteristiche e quindi conoscerlo.
Le SKILL principali dell'Account Manager
Tra le soft skill che un Web Account Manager deve possedere vi sono:
- Capacità analitiche
- Creatività
- Capacità organizzative
- Flessibilità e adattamento
- Capacità relazionali
- Orientamento al cliente
- Ottime doti comunicative sia orali che scritte
- Conoscenza approfondita del mercato di riferimento dell’azienda
- Capacità di lavorare sia da solo che in team
- Capacità di ascolto e di individuazione delle esigenze del cliente.
Creare una strategia mirata con risultati garantiti è frutto di analisi verifiche giornaliere.
Mansioni di un Account Manager
Il suo compito principale di chi gestisce i clienti in un’agenzia di comunicazione consiste non solo nel trovare nuovi clienti, ma anche nell‘incrementare la fidelizzazione di quelli già acquisiti e presenti nel portfolio, convincendoli a sperimentare prodotti e servizi e mettendo in risalto l’azienda nel suo insieme.
Le mansioni principali di un Manager di una Web Agency
- Rappresentare l’azienda e fungere da punto di riferimento per il cliente
- Gestire la relazione con i clienti e fornitori
- Mediare le richieste dei clienti, e assicurare la loro piena soddisfazione
- Costruire rapporti di lunga durata con i clienti, fidelizzandoli
- Aumentare il fatturato del cliente, e vendere al cliente nuovi prodotti o servizi
- Misurare i risultati di vendita e il raggiungimento degli obiettivi prefissati con il cliente
- Sondare il mercato alla ricerca di nuove opportunità di business
- Condividere il feedback dei clienti con gli altri membri del team
- Promuovere nuovi prodotti o servizi
Ruolo dell'Account Manager
Questa figura professionale è un vero e proprio ponte di collegamento tra l’azienda e le sue risorse interne, ma anche tra l’azienda e gli attori che operano al di fuori, come, ad esempio il digital adv o gli uffici stampa delle testate giornalistiche.
Solitamente il suo ruolo lo si trova nelle agenzie pubblicitarie ed in generale nelle moderne Web Agency, che si occupano di progetti digitali aventi lo scopo di trasferire un’attività commerciale su Internet.
L’Account Manager ha al suo seguito un team di persone specializzate che lo supportano nella sua attività di promozione e informazione/formazione del cliente.
Vantaggi per l'azienda
L’obiettivo dell’Account Manager è di far crescere il fatturato dei clienti che gestisce, rafforzando al tempo stesso la relazione con l’azienda. Un Account Manager deve individuare ogni possibile sviluppo di business, oltre alle opportunità di mercato già sfruttate. L’Account Manager sviluppa strategie commerciali adeguate a proporre ai clienti beni e servizi dell’azienda e incrementare il fatturato.
Conoscere clienti e prodotti
Deve quindi conoscere e anticipare le esigenze dei clienti e proporre prodotti, servizi e soluzioni in grado di soddisfare tali esigenze. Avendo a che fare ogni giorno con gli acquirenti dei servizi e dei prodotti dell’azienda per cui lavora, è infatti in una posizione perfetta per identificare le nuove opportunità di vendita tramite up-selling e cross-selling.
Per realizzare gli obiettivi di crescita e fatturato, bisogna avere una conoscenza molto approfondita del mercato e del settore in cui operano l’azienda ed i suoi clienti.
E’ fondamentale analizzare il business, gli obiettivi e l’organizzazione aziendale del cliente, identificando i processi, le dinamiche e i decision makers che ne influenzano le scelte.